Share to Facebook Share to Linkedin Share to Google 

TERMINATO IL GIRONE DI ANDATA, ECCO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE IN CASA GROSSETO

Alla fine del girone di andata della regular season il bilancio è certamente positivo per il Grosseto Baseball, che detiene l'importante record di 12 vittorie e 2 sconfitte nel Girone C. In tutta la Serie A Federale, l'unica squadra che sta tenendo lo stesso ritmo è il Modena nel Girone B.

Certo non poteva essere altrimenti, visto il roster di alto livello che il Presidente Mazzei e il DS Boni hanno allestito per difendere lo scudetto di categoria. Esaminando questa prima parte di stagione, però, non bisogna sottovalutare gli errori e le sbavature che possono sempre accadere. Possiamo dire tranquillamente che le due sconfitte (come del resto quelle della regular season 2014) sono entrambe farina del sacco maremmano, quasi quanto le vittorie: viste tutte le squadre del girone ci sentiamo di affermare che, senza nulla togliere agli avversari, questi riescono a vincere solo quando i biancorossi hanno dei momenti di cedimento.

Questo può accadere anche alle squadre più forti, soprattutto quando impiegano giustamente dei giovani che devono crescere e quando anche la stessa guida tecnica è alla prima esperienza a così alto livello. Nulla di male, quindi: basta solo saper apprendere dai propri errori e correggere il tiro.

Al momento, ciò che più preoccupa in casa biancorossa sono gli infortuni: nell'ultimo periodo infatti il Grosseto è stato letteralmente falcidiato da incidenti, infortuni di gioco e acciacchi vari. A risentirne maggiormente il parco lanciatori, attualmente ridotto all'osso visto che anche il "mostro" Marquez è fermo per un fastidio alla spalla. Proprio in questi giorni la società è tornata sul mercato per procurarsi un pitcher, ingaggiando René Mazzocchi, classe 1988, mancino italovenezuelano che ha giocato per 3 stagioni in Italia: nel 2008 e 2009 in A2 con il Latina e nel 2010 in IBL1 e IBL2 con Fortitudo Bologna e Castenaso; con la Fortitudo è stato anche lanciatore vincente nella gara di Coppa Campioni contro i francesi del Rouen e nella finale di Coppa Italia IBL tra Bologna e Nettuno.

Il Grosseto Baseball inizierà il girone di ritorno in casa con il doppio confronto con i Rams Viterbo in cui, seppur in emergenza infortuni, i biancorossi non vorranno deludere il pubblico maremmano.

Infine, la doverosa segnalazione della scomparsa avvenuta in questi giorni dell'avvocato Stelio Cutini (classe 1922), notissimo e stimato in città per la sua lunga professione, il suo passato impegno politico e per essere stato il primo presidente del Bbc Grosseto, carica ricoperta dal 1952 al 1956 accudendo l'allora neonata squadra nei suoi primi storici passi.

da Grosseto, Niccolò Benvenuti


Nella foto, Angel Marquez in una gara della scorsa stagione (Cavallotti - Oldmanagency da Fibs.it).

Informazioni aggiuntive