Prima di lui, solamente quindici giocatori nella storia della Major League erano riusciti in tale impresa. Ora, anche Josh Hamilton fa parte della ristretta cerchia capace di colpire quattro fuoricampo nella stessa partita. La stella dei Texas Rangers è riuscito a riscrivere la storia nella sfida giocata questa notte contro i Baltimore Orioles, terminata 10 a 3 per la sua squadra con l'esterno centro indiscusso protagonista.

La magica serata di Hamilton è iniziata subito al primo inning, quando ha colpito il primo home run della sua serata contro Jake Arieta. Sempre contro lo stesso lanciatore ha poi battuto il secondo fuoricampo due riprese più tardi, tra gli applausi di un Camden Park stupefatto da tali prodezze. Ma il pubblico di Baltimora non sapeva ancora quello che Josh Hamilton sarebbe stato in grado di fare da li a poco.

Dopo il doppio messo a segno al quinto inning, Hamilton è volato ancora oltre le recinzioni al settimo leggendo al perfezione il lancio di Zack Phillips, prima del gran finale all'ottava ripresa. Qui, con il conto di 0 ball e 2 strike sul tabellone, l'esterno dei Rangers ha colpito lontano da lui tutte le difficolta degli ultimi mesi, dalla seconda sconfitta consecutiva alle World Series fino ricaduta nel vizio dell'acool contro il quale aveva combattuto a lungo in passato, oltre che la pallina per il quarto fuoricampo della sua serata. Tutto il pubblico è in piedi a tributargli la giusta standing ovation, tutto il dug-out di Texas, invece è pronto a complimentarsi con lui dopo aver fatto il giro delle basi.

Come detto in apertura, Josh Hamilton è il sedicesimo giocatore della storia della Major League a realizzare un simile record, nove anni dopo l'ultima volta dove era stata la stella di Carlos Delgado a battere quattro fuoricampo nella stessa partita.

"Certamente questo è, insieme al raggiungimento delle World Series, il punto più alto della mia carriera nella Major League" ha detto Hamilton a fine partita. "Io ero andato a battere nell'ottavo inning come se niente fosse, senza pensare a record o altro, in quanto era un semplice turno nel box visto che comunque la serata era stata già ottima" ha poi continuato il pilastro dei Rangers. "La storia è stata testimone oggi" è stato invece il commento unanime dei suoi compagni e del suo Manager, Ron Washington.

Con questo risultato Hamilton, che a fine anno terminerà il suo contratto con i Texas Rangers ma ci sono già le basi per un rinnovo, è diventato il giocatore ad aver toccato più basi nella storia dell'American League (18), mentre i suoi 8 RBI colpiti nella notte sono il suo record in carriera. Il tutto realizzato in una serata storica, una serata che l'ha fatto diventare a tutti gli effetti leggenda di questo sport.

di Daniele Mattioli

Nella foto, la gioia di Josh Hamilton per il record appena realizzato (Patrick Smith/Reuters da keepingscore.blogs.time.com).