EUROPEO BASEBALL: LA PRESENTAZIONE DEL GIRONE A CON AUSTRIA, BELGIO, GRECIA E ITALIA

A pochi gironi dall'inizio della competizione continentale andiamo alla scoperta del girone A in cui giocherà l'Italia di Mike Piazza.

Scritto da Daniele Mattioli  | 

Nella giornata di domenica 12 settembre prende il via l’Europeo di Baseball Seniores. Tutte le partite si terranno in Piemonte sui campi di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Le prime due nazionali classificate avanzano agli Ottavi di Finale, in un percorso ad eliminazioni diretta con le altre qualificate che terminerà domenica 19 settembre con la disputa della finalissima.

Presentiamo ora le quattro squadre inserite nel girone A: Austria, Belgio, Grecia e Italia

Austria (posizione ranking WBSC, 34): E se fosse l’Austria la sorpresa del girone? Il livello del campionato locale si è alzato e di riflesso è avvenuto lo stesso anche per la nazionale, che ha ben figurato nel triangolare amichevole disputato nei giorni scorsi con Germania e Repubblica Ceca. Iniziare bene l’esordio contro il Belgio potrebbe volere dire tanto in ottica futura nel torneo.

Belgio (posizione ranking WBSC, 27): Come accaduto nel 2019 a Bonn, in Germania, la compagine belga ha come obiettivo quello di raggiungere i quarti di finale del torne, presumibilmente al secondo posto dietro l’Italia. Per farlo avrà bisogno del grande aiuto proveniente dalla coppia di veterani formata da Dille e De Wolf, capaci con i loro swing di cambiare l’esito di una partita.

Grecia (posizione ranking WBSC, 37): Qualificatasi per l’Europeo dopo aver vinto la sfida decisiva contro la Lituania nel girone eliminatorio, la Grecia presenta nel proprio roster diverse conoscenze del nostro campionato come il pitcher Kourtis e il prima base Sechopoulos, ambedue in forza al San Marino quest’anno. Per superare il primo turno ci aspetta molto dalla coppia Torres e Roulis, tra i protagonisti della qualificazione ottenuta a Belgrado poche settimane fa.

Italia (posizione ranking WBSC, 17): La nazionale allenata da Mike Piazza è una delle favorite per la vittoria finale nonché del girone, motivo per cui non dovrebbe avere problemi nel passaggio del turno. Ovviamente sarà curioso cercare di capire quella che sarà la rotazione dei lanciatori partente e l’utilizzo di Tiago Da Silva, che potrebbe essere provato come specialista nei momenti caldi dei vari match. In attacco dovrà essere importante il contributo dei giocatori appartenenti alle Leghe Minori convocati per il torneo: il prima base Vito Friscia e l’esterno Dario Pizzano

di Daniele Mattioli ([email protected])

La grafica è a cura del sito Grandeslam.net. Questo articolo è stato scritto il 6 settembre 2021 quando la rosa ufficiale di tutte le nazionali non è stata ancora resa nota da tutte le Federazioni partecipanti.