ECCO L' ITALIAN BASEBALL LEAGUE 2014

Scritto da Daniele Mattioli  | 
Al termine dello splendido appuntamento del Gala dei Diamanti, tenutosi presso l'Auditorium Paganini di Parma, si sono riunite le società dell'Italian Baseball League che ha definito quella che sarà la prossima stagione di gioco.

Il campionato 2014 vedrà ai nastri di partenza 8 squadre (San Marino, Rimini, Bologna, Nettuno, Parma, Godo, Novara e Grosseto) e sarà suddiviso in 3 fasi e 2 gironi.

La prima parte, formata da andata, ritorno e intergirone, sarà a sua volta composta da 10 giornate da 2 partite l'una, le quali verranno giocate di venerdì e sabato sera. Un match sarà dedicato ai lanciatori di scuola italiana e un altro a libera scelta della squadra. Potranno scendere in campo 7 giocatori italiani e saranno tesserabili 4 stranieri (massimo 3 in contemporanea sul diamante).

La seconda fase, invece, vedrà le migliori 2 squadre per ogni girone qualificarsi alla semifinale e formare così un unico gruppo. In questo caso le partite per settimana saranno 3, con sempre 7 giocatori italiani in campo ma ben 5 stranieri a roster (3 in campo) per altri 6 weekend (quindi ci sarà andata e ritorno).

Le squadre eliminate rispettivamente dalla prima e poi dalla seconda fase giocheranno la Coppa Italia mentre le prime due classificate della seconda fase disputeranno la Finale Scudetto che sarà al meglio delle 7 partite e avrà luogo nei fine settimana dall'8 al 23 agosto. La Finale della Coppa Italia verrà giocata, invece, tra il 25 e il 29 dello stesso mese.

La scelta di terminare anticipatamente la stagione, che inizierà il 4 aprile, è dovuta necessariamente alla disputa dell'Europeo di baseball che avrà luogo nel mese di settembre.

di Daniele Mattioli


Nella foto, le palle da gioco dell'Italian Baseball League (@SimoneAmaduzzi).