SERGIO ROMO NON E' PIU' IL CLOSER DEI SAN FRANCISCO GIANTS. ECCO CHI POTREBBE SOSTITUIRLO

Alla fine Bruce Bochy ha detto basta, almeno per il momento, togliendo a Sergio Romo il ruolo di closer dei San Francisco Giants.
Il messicano ha bruciato 3 salvezze nelle ultime 5 opportunità; l’ultima sabato quando ha concesso un home run da 2 punti a Brandon Phillips nella partita persa 7-3 dai Giants all’unidecismo inning contro i Phillies.

“Penso che sia il momento di apportare alcune modifiche” ha detto proprio Bochy domenica. “Sergio ha fatto un ottimo lavoro in questi mesi, ma è giusto che ora che è in difficoltà gli diamo il tempo per tornare in forma.”

C’è da dire però che Romo si è confermato come uno dei migliori closer in MLB in questi anni, specie nella stagione 2012 dove ha guidato San Francisco al titolo con le sue 14 salvezze in 15 opportunità, fra cui proprio quella Gara 3 delle World Series che valse il titolo contro i Tigers.

Per questo ci si chiede come possa aver preso la notizia Romo. A tal proposito il Manager ha detto: “Stava bene. Di certo non era ciò che voleva sentire, ma lui rimane uno dei punti forti della nostra squadra e credo che in questo momento la cosa migliore sia togliergli un po’ di pressione.”

In questa stagione Romo ha portato a termine 22 salvezze su 27 occasioni, che però ultimamente sta avendo qualche problema con i suoi lanci.
Soprattutto la sua slider non sembra essere più così efficace, infatti secondo PitchFX i battitori avversari battono 250 quando si trovano a dover colpire tale tipologia di lancio.
Un problema per il pitcher che a questo punto è diventato fin troppo prevedibile per i battitori, notevolmente agevolati da una lancio che finisce sistematicamente in mezzo al piatto di casa base.

Per il dopo Romo si è fatto il nome di Santiago Casilla, anche se pare che Bochy voglia cedere il ruolo ad un lanciatore mancino, ecco perché sembra che in cima alla lista di gradimento del Manager ci sia Jeremy Affeldt.

Affeldt dal canto suo in questo 2014 a già vinto 2 partite (perdendone una) e dopo aver lanciato 27.1 innings viaggia con una media era di 1.98 con 23, con altrettante valide concesse e 6 punti al passivo.

di Michele Acacia


Nella foto, Sergio Romo dei Giants (las5.mx).