I MIGLIORI GIOCATORI DELLA MAJOR LEAGUE SECONDO LE STATISTICHE DELLA REGULAR SEASON

Scritto da Daniele Mattioli  | 
A poche ore dall'inizio dei playoff 2014 della Major League con la sfida tra Kansas City e Oakland, è tempo di fare un piccolo salto indietro e di scoprire chi ha vinto le classifiche individuali della regular season.

La miglior media battuta dell'American League è di Josè Altuve degli Houston Astros, capace di chiudere a .341 e di battere Victor Martinez dei Detroit Tigers, fermatosi a .335. La classifica dei fuoricampisti viene vinta da Nelson Cruz dei Baltimore Orioles con 40, mentre Chris Carter degli Astros si ferma a 37. Arrivo al foto-finish, invece, per i punti battuti a casa con Mike Trout dei Los Angeles Angels che si impone con 111 contro i 109 di Miguel Cabrera dei Tigers.  Per quanto riguarda invece i lanciatori, Corey Kluber dei Cleveland Indians, Max Scherzer dei Tigers e Jered Weaver degli Angels vincono la classifica di gare vinte con 18, mentre Fernando Rodney dei Seattle Mariners trionfa tra le salvezze con 48. Anche la classifica della media ERA viene vinta da un giocatore dei Mariners. Si tratta di ''King'' Felix Hernandez con 2.14.

Nella National League, invece, Justin Morneau dei Colorado Rockies conquista il titolo di miglior media battuta con .319 superando Josh Harrison dei Pittsburgh Pirates, fermatosi a .315. Nonostante l'infortunio subito, Giancarlo Stanton dei Miami Marlins conquista il titolo di miglior fuoricampista con 37, davanti alll'italo-americano Anthony Rizzo dei Chicago Cubs con 32. Per quanto riguarda invece i punti battuti a casa (RBI), è Adrian Gonzalez dei Los Angeles Dodgers a vincere la classifica con 116, con Giancarlo Stanton secondo a 105. Parlando dei lanciatori, invece, Clayton Kershaw dei Dodgers ha trionfato sia come vittorie totali, 21, che come miglior ERA, 1.77. Il closer con più salvezze è stato invece Craig Kimbrel degli Atlanta Braves con 47.

di Daneiel Mattioli


Nella foto, un primo piano di Jose Altuve (Jake Roth-USA TODAY Sports da climbingtalshill.com).