ULTIMA ORA: IL RONCHI DEI LEGIONARI SI PRENDE 48 ORE DI TEMPO PER DECIDERE SE DISPUTARE L'IBL 2013


A darne notizia è lo stesso sito federale che pubblica anche il comunicato stampa del Consiglio Direttivo dei New Black Panthers, firmato dal Presidente Perrino, che illustra in maniera dettagliata il perchè di tale decisione "Ci sono degli elementi che debbono essere presi in considerazione, analizzati e condivisi perchè Ronchi dei Legionari non faccia un passi nel buio. Il Consiglio Direttivo che rappresento sa bene ciò che vuol dire essere ai nastri di partenza dell'IBL. Lo sa talmente bene che nelle ultime settimane non ha fatto che parlarne, Luca Perrino confrontandosi, avviando il dibattito, discutendone e facendo conti su conti. L'IBL, per i New Black Panthers, vuol dire non snaturare quel gruppo che è stato creato dal 2005 ad oggi e che, in questi anni, solo per fare alcuni esempi, ci ha consentito di essere protagonisti di 2 promozioni, dalla Serie C alla Serie A, di vincere quattro edizioni della Coppa Italia e di laurearsi Campione Italiano Allievi e Ragazzi. Se deve essere la massima serie lo sarà, ancora una volta, con i nostri ragazzi, quelli che sono nati dal nostro ricchissimo vivaio, ai quali saranno aggiunti alcuni rinforzi. Tutto ciò, com'è nella nostra politica, senza voli pindarici, senza stipendi milionari e senza spese pazze che potrebbero suonare come un insulto alle condizioni economiche della cittadina e del nostro territorio. Se facciamo questa pazzia lo facciamo per regalare alla città una maggiore notorietà nel mondo dello sport, per far fare quel salto di qualità che forse merita e per dare sempre maggiori chance alle nostre forze. Ma dobbiamo essere chiari: senza collaborazione non si va da nessuna parte. Ci dobbiamo rendere tutti conto che, oggi come oggi, i New Black Panthers rappresentano la massima espressione del baseball del Friuli Venezia Giulia. Non siamo despoti o depositari di verità assolute, non vogliamo affossare nessuno, ma crediamo che lo sforzo debba essere comune. Ronchi dei Legionari in IBL, rappresenta il Friuli Venezia Giulia in IBL ed è per questo che ci aspettiamo di essere seguiti e sostenuti da tutte quelle realtà che oggi fanno baseball nella nostra regione. Non vogliamo rubare nulla a nessuno, né giocatori, né risorse, ma crediamo che il bieco campanilismo non giovi a nessuno.
Siamo stati artefici di collaborazioni con le società viciniore, non ci siamo tirati indietro e pensiamo che questa debba essere la nostra forza per il futuro. Dalle istituzioni pubbliche non vogliamo l'elemosina, la commiserazione, ma speriamo di poter trovare in loro quella collaborazione che vuol dire portare il nome nel Friuli Venezia Giulia nel massimo campionato italiano del batti e corri. Non vogliamo trattamenti di favore, cerchiamo collaborazione anche nelle piccole cose, nei piccoli segni che vogliono dire permetterci di lavorare con serenità e fiducia. Il baseball di IBL a Ronchi dei Legionari vuol dire anche indotto per il territorio ed è con il territorio che vogliamo stringere accordi, che desideriamo coinvolgere per fare gioco di squadra ed andare avanti. I tempi sono quelli di vacche magre, ma non possiamo per questo tornare indietro, guardare al futuro con pessimismo e rassegnazione. Solo con la forza delle idee, con il rischio e con la buona volontà si può andare avanti. E speriamo che queste nostre buone intenzioni possano portare ai frutti sperati.
Le nostre porte sono aperte e se, nelle prossime 48 ore, tutto ci sembrerà più chiaro e sereno saremo pronti per scrivere il nome dei New Black Panthers nell'Italian Baseball League del 2013."
A questo punto non ci resta che aspettare qualche giorno e poi sapere se il prossimo campionato IBL ci riserverà ulteriori sorprese o manterrà la formula definita poche ore fa.
di Daniele Mattioli
Nella foto, è partito il conto alla rovescia delle 48 ore. La speranza di tutto il movimento è che il Ronchi dei Legionari partecipi all'IBL 2013 (da forum.rpg.net).
Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

