A TU PER TU CON...ALESSANDRO ULARETTI, LANCIATORE DEL CITTA' DI NETTUNO

Il lanciatore di Latina Alessandro Ularetti, classe 1989, è considerato da molti uno dei talenti italiani da tenere d'occhio: già membro dell'Accademia di Tirrenia, in azzurro è stato Campione d'Europa 2007 Juniores, protagonista nella Under21 e ha partecipato alle selezioni azzurre per il World Baseball Classic.
Dopo una stagione di stacco dal baseball italiano, torna in questo 2015 con l'ambizioso progetto di rilancio del Nettuno BC.

Ularetti esordisce nella squadra della sua città, insieme a Reginato e Sambucci fra gli altri, disputa tre stagioni in Serie B ed una in A2 e viene notato dalla Fortitudo Bologna che nel 2009 e 2010 gli offre la vetrina della IBL. Seguono due buone annate in A con l'Urbe Roma, per poi tornare in IBL con il Mastiff nel 2013.

Il sito Grandeslam.net l'ha contattato e intervistato nella rubrica ''A tu per tu con...''.

Alessandro, dopo una stagione di inattività torni nella Italian Baseball League. Che cosa hai fatto in questo anno di pausa? Qual è il tuo stato d'animo in vista del ritorno in campo?
Il mio ultimo campionato in Italia è stato quello del 2013 con la casacca del Mastiff, dopo il quale sono partito per l’Australia dove ho giocato fino a Marzo 2014. Al mio rientro in Italia, considerando che non mi ero mai fermato, ho deciso di staccare un po’ anche per porre maggiore attenzione alla vita lavorativa. Quest’anno fortunatamente sono riuscito a trovare una squadra vicino casa, in tal modo mi è più facile poter conciliare tutti gli impegni.

La tua ultima stagione con il Mastiff è stata un'annata davvero sfortunata, non solo per i vari problemi della squadra, ma anche per un infortunio che ti ha impedito di esprimerti al meglio. Come stai adesso?
Adesso sto decisamente meglio, di sicuro la pausa presa mi è stata utile anche sotto questo aspetto.

Quest'anno giocherai nel Città di Nettuno, una "big" reduce da alcune stagioni tribolate che sta cercando di rilanciarsi. Con quali stimoli personali affronti questa nuova avventura? Cosa pensi di questo Nettuno in via di rinnovamento?
Sono entusiasta di far parte di questa squadra, il nostro Direttore Sportivo (Alfonso Gualtieri NDI) ha fatto un grandissimo lavoro riuscendo a portare giocatori di grande spessore. Ci stiamo preparando al meglio per affrontare il prossimo campionato, e sono convinto che porteremo a casa grandi risultati.

di Niccolò Benvenuti


Nella foto, Ularetti con la divisa del Grosseto (da Grossetobaseball.it).