CHI SUPERERÀ LA PRIMA FASE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC POTRÀ AGGIUNGERE NUOVI LANCIATORI AL PROPRIO ROSTER

Nuova importante regola per il World Baseball Classic, in partenza tra poco meno di 2 mesi con la sua quarta edizione. Le nazionali che supereranno la prima fase del torneo potranno infatti aggiungere fino a un massimo di 2 lanciatori al proprio roster per ogni turno che riusciranno a raggiungere. In questo modo se una nazionale dovesse raggiungere la terza fase della manifestazione potrebbe aggiungere 4 nuovi pitcher (2 per il secondo e 2 per il terzo round), portando la propria rosa iniziale da una base di 28 uomini a 32. A riportare la notizia è Jon Morosi di MLB Network.

La decisione sarebbe stata presa per permettere ai diversi giocatori di prender parte allo Spring Training con le rispettive squadre di club e poi, se necessario, di aiutare la propria nazionale nel proseguimento del World Baseball Classic.

Una nazionale che potrebbe giovare di questa nuova regola sono gli USA che potrebbero così permettere alle stelle Clayton Kershaw e Madison Bumgarner di iniziare lo Spring Training rispettivamente con i Los Angeles Dodgers e i San Francisco Giants e poi essere convocati al Classic in occasione della seconda o terza fase.

di Daniele Mattioli


Nella foto, un momento della scorsa edizione (da HNGN.com).