Con l'inizio della nuova stagione di IBL Second Division molti giovani giocatori si sono fatti valere in questo primo turno di IBL2. Il giocatore che più si è messo un mostra secondo il sito Grandeslam.net è sicuramente Alex Bassani: leader in molte classifiche offensive, zero errori difensivi e con una vittoria da lanciatore in cassaforte. Ecco l'intervista che abbiamo realizzato con il trascinatore del Castenaso Baseball.

JOHN ROTONDO: Ciao Alex e benvenuto qui sul sito Grandeslam.net. Esordio in campionato IBL2 2012 con il doppio incontro con il Collecchio. Attacco impressionante: un fuoricampo, 4 RBI e un totale di sei valide su dieci turni. Ti aspettavi un inizio di stagione così esaltante?
ALEX BASSANI: Ciao a tutti. Assolutamente no, è stata una giornata di sorprese anche e sopratutto per me direi. Nella mia vita ho battuto un solo fuoricampo prima di questo ed è stata una sorpresa perchè pensavo fosse una volata sull'esterno sinistro.

JOHN ROTONDO: I tuoi numeri in attacco, dopo il primo turno, ti rendono leader in alcune categorie (totale valide fatte, totale basi conquistate) ed in altre sei comunque tra i primi (media battuta, HR), cosa ne pensi?
ALEX BASSANI: Più che cosa penso credo di poter dire di sperare di continuare a fare bene e mantenere una buona media per tutto l'anno.

JOHN ROTONDO: Oltre che essere bravo in attacco puoi anche lanciare, che hai pensato quando in gara due ti è stata assegnata la vittoria?
ALEX BASSANI: A fine partita forse non ci credevo nemmeno io! Erano due anni che non salivo sul monte e non era mai stato ad un livello superiore a quello dell'Under 21 regionale. E' stata sicuramente una bella sensazione non tanto per la vittoria ma per il fatto che nonostante la mancanza di allenamento sia ancora in grado di fare presenza in pedana.

JOHN ROTONDO: La perdita, da parte del Castenaso, di alcuni top player come Gamberini e Monari pensi che possa essere sopperita? In quale modo?
ALEX BASSANI: Sicuramente la mancanza in battuta di due ottimi giocatori come loro si farà sentire ma sono comunque contento della squadra che c'è quest'anno! Siamo giovani e sopratutto tra i nuovi arrivi credo ci sia veramente talento e cosa più importante tanta voglia di fare, allenarsi ed impegnarsi!

JOHN ROTONDO: Raccontaci un po’ la tua storia sportiva, dove hai iniziato a giocare?
ALEX BASSANI: Io sono nato a Imola dove sono rimasto fino a due anni fa quando mi hanno convocato per l'IBL2 quì a Castenaso. Lì ho passato 14 anni sui campi con una famiglia più che una squadra e tutt'ora li aiuto con le giovanili come allenatore.

JOHN ROTONDO: Pensi che il tuo rendimento in campo verrà ‘premiato’ con una possibile chiamata in IBL con la Fortitudo Bologna?
ALEX BASSANI: Beh quello è sempre nelle speranze credo un po' di chiunque giochi in una squadra di IBL2. E' stata creata per dare la possibilità ai giovani di crescere in un campionato minore ed avere modo di provare a buttarsi nel campionato più alto. Spero di fare più presenze possibili anche in campo con la Fortitudo.

di John Rotondo

Nella foto, scattata da Lauro Bassani (PhotoBass.eu), Alex Bassani sul monte di lancio del Castenaso Baseball ottiene la prima vittoria stagione dei suoi.