L'ultima immagine di Jonathan Papelbon con la divisa dei Boston Red Sox sarà quella che lo ha visto uscire sconosolato dal Camden Park di Baltimora dopo l'ultima partita persa di Regular Season nella passata stagione dalla sua squadra che di fatto ha eliminato i Red Sox dai playoff proprio quando mancava un niente all'accesso alla Post Season. Dalla prossima stagione Papelbon non giocherà più a Fenway Park. Lo storico closer è infatti un nuovo giocatore dei Philadelphia Phillies che l'hanno firmato nella giornata di ieri.

La squadra della città dell'Amore Fraterno quindi domina la scena in questa prima fase del mercato invernale della Major League. Dopo aver riportato a casa Jim Thome che sostituirà per la prima parte della stagione l'infortunato Ryan Howard, i Phillies riempiono la casella vacante del ruolo di closer scegliendo il pezzo più pregiato dei free agent in circolazione. Jonathan Papelbon ha firmato un contratto di quattro anni per un totale di 50 milioni di dollari e con l'opzione per quinto, sul quale dipenderanno probabilmente le condizioni fisiche del pitcher trentenne che ha superato proprio in extremis nelle preferenze dei Phillies il loro ex closer Ryan Madson che è rimasto sul mercato.

Dopo questa grande firma, Philadelphia dovrà ora cercare di rifirmare Jimmy Rollins come interbase e poi dare l'assalto a Grady Sizemore, considerato da molti come la prima scelta nel ruolo di esterno da parte della squadra allenata dal Manager Charlie Manuel, che cerca di ritornare tra le prime quattro squadre del Mondo dopo la prematura uscita dai playoff nella stagione appena terminata.
 
                                                                                                    di Daniele Mattioli

Nella foto, Jonathan Palpebon esulta per l'ultima volta con la casacca dei Boston Red Sox. Da oggi è un nuovo giocatore dei Philadelphia Phillies (Getty Images per Espn.com).