SCAMBIO WADE DAVIS E JORGE SOLER TRA I KANSAS CITY ROYALS E I CHICAGO CUBS

Sarà Wade Davis il closer dei Chicago Cubs per la prossima stagione. I campioni in carica della Major League hanno infatti scambiato l’esterno cubano Jorge Soler con i Kansas City Royals per aggiudicarsi le prestazione del lanciatore trentunenne.

Davis, che guadagnerà 10 milioni di dollari nel 2017 e sarà free-agent l’anno successivo, è stato uno dei migliori closer degli ultimi 3 campionati, come dimostrato dalla sua eccezionale media di punti guadagnati pari a 1.18 in 182.2 riprese lanciate. Nel 2015, il lanciatore, originario dello stato della Florida, è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata dei Royals alla conquista delle World Series. Nella stagione appena terminata, nonostante i diversi problemi fisici che l’hanno colpito, ha ottenuto comunque 27 salvezze subendo solo 9 punti in 43.1 inning di utilizzo.

Soler, invece, sarà sotto il controllo dei Royals per altre 4 stagioni e ha ottime opportunità di essere l’esterno destro titolare della squadra del Missouri, dopo che le sue chance di giocare a Chicago si erano particolarmente ridotte con la presenza di giocatori come Zobrist, Almora, Schwarber, Heyward, Jay e Szcur. Il giocatore ventiquattrenne cubano, autore di un buon 2015, non è stato in grado di ripetersi lo scorso anno quando, complici anche diversi problemi fisici, ha terminato con una media battuta di .238 per 12 fuoricampo e 31 punti battuti a casa in 86 partite disputate.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Wade Davis e Jorge Soler (da CSNChicago.com).