EUROPEO BASEBALL: LA PRESENTAZIONE DEL GIRONE B CON CROAZIA, UCRAINA, SPAGNA E GERMANIA

Spagna e Germania sembrano già certe del passaggio del turno, mentre Croazia e Ucraina lotteranno per evitare l'ultimo posto.

Scritto da Daniele Mattioli  | 

Nella giornata di domenica 12 settembre prende il via l’Europeo di Baseball Seniores. Tutte le partite si terranno in Piemonte, Italia, sui campi di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Le prime due nazionali classificate avanzano ai Quarti di Finale, in un percorso ad eliminazioni diretta con le altre qualificate che terminerà domenica 19 settembre con la disputa della finalissima.

Presentiamo ora le quattro squadre inserite nel girone B: Croazia, Germania, Spagna e Ucraina

Croazia (posizione ranking WBSC, 43): Nell’ultima edizione della manifestazione ha spaventato Spagna (sconfitta per 3-2) e Italia (sconfitta per 2-1 ai supplementari), mostrando interessanti qualità, soprattutto sul monte di lancio per mano dei pitcher Tadic, Horvatic e Karin. Le maggiori difficoltà sono infatti arrivate dall’attacco, reparto in cui ancora una volta verranno chiesti gli straordinari a Gojkovic. Basterà per chiudere al terzo posto il girone?  

Germania (posizione ranking WBSC, 18): La nazionale allenata dal manager Janssen non dovrebbe avere difficoltà nel centrare la qualificazione alla seconda fase, anche se appare leggermente indietro nella lotta per la vittoria del girone, che permetterebbe una sfida più facile nei quarti di finale. La Germania, che non ha ancora reso noto il roster ufficiale, potrebbe attingere dalla selezione Under 23, che ha terminato al secondo posto l’Europeo, eliminando l’Italia in semifinale.

Spagna (posizione ranking WBSC, 19): Dopo aver chiuso al terzo posto l’edizione 2019, sconfiggendo nella finale per il bronzo Israele, la nazionale iberica non è riuscita nell’impresa di centrare la qualificazione alle Olimpiadi, perdendo poi diversi giocatori per squalifica in seguito alla rissa nel finale di partita con l’Italia. Nonostante questo, la Spagna, che ha nel roster molti giocatori che abbiamo visto anche in Italia, resta tra le favorite per la vittoria finale e probabilmente la squadra più accreditata per la vittoria del girone B.

Ucraina (posizione ranking WBSC, 29): Trascinata dalle valide di Limarenko e dai lanci di Lukin, l’Ucraina ha centrato una storica qualificazione alla Poule A dell’Europeo dove affronterà le nazionali più importanti del continente. La scarsa esperienza a questo livello potrebbe fare la differenza, soprattutto contro Germania e Spagna, mentre la sfida contro la Croazia promette equilibrio e potrebbe regalare un’altra grande gioia alla nazionale ucraina.

di Daniele Mattioli ([email protected])
 

La grafica è a cura del sito Grandeslam.net. Questo articolo è stato scritto il 7 settembre 2021 quando la rosa ufficiale di tutte le nazionali non è stata ancora resa nota da tutte le Federazioni partecipanti