EUROPEO, L'ANALISI DI MARCO NANNI: "IL GIRONE B HA DUE GRANDI PROTAGONISTE: SPAGNA E GERMANIA"

"La Spagna vuole arrivare in Finale, la Germania punta molto sui giovani. Più indietro Croazia e Ucraina"

Scritto da Marco Nanni  | 

Continua la nostra analisi dei diversi gironi dell’Europeo di Baseball, in partenza domenica 12 settembre in Piemonte (Italia). Oggi analizzo il gruppo B, in cui Spagna e Germania sembrano avere qualcosa in più di Croazia e Ucraina per il passaggio del turno.   

Dopo essere arrivata terza in occasione dell’ultimo Europeo, credo che in questa edizione la Spagna ambisca a migliorarsi e ad arrivare in Finale. Negli ultimi anni ha sempre allestito roster importanti, grazie anche a giocatori dal doppio passaporto. Alcuni di questi, inoltre, sono volti noti in quanto hanno militato in Italia. In attacco il trio Beltre, Ustaritz e Bethencourt dovrà produrre punti. Sul monte di lancio, invece, credo che manchino i lanciatori partenti di qualità, mentre nei rilievi ne troviamo tanta con Cruz, Perez e Leiva. Può essere anche che Leiva faccia il partente, soprattutto se è quello visto nella seconda esperienza alla Fortitudo Bologna.

Dietro alla nazionale iberica, vedo ovviamente la Germania, allenata da Steve Janssen, manager belga che ha vinto tanto con l’Olanda e che riesce sempre a tirare fuori il meglio dai propri giocatori. Ha appena vinto il torneo amichevole con la Repubblica Ceca e l’Austria, con un roster arricchito da numerosi membri della nazionale Under 23, arrivata seconda all’ultimo Europeo di categoria, a scapito di qualche veterano. Il gruppo forte proviene dagli Heidenheim Heidekopfe, campioni in patria, capitanati da Guhering, Shawn Larry ed Enorbel Marquez. Proprio l’ex Rimini dovrà essere il leader del monte di lancio, reparto in cui la squadra tedesca appare, come la Spagna, principalmente in difficoltà.

Per quanto riguarda Croazia e Ucraina si tratta di squadre che sulla carta appaiano indietro rispetto alle altre due nazionali del girone. Sono due formazioni emergenti, con diversi giocatori di talento ma non credo possano competere per il passaggio del turno. Sarà interessante vedere chi vincerà lo scontro diretto, ottenendo così una posizione migliore nelle sfide per i piazzamenti finali.

IL MIO PRONOSTICO FINALE PER IL GRUPPO B

1 - Spagna
2 - Germania
3 - Croazia
4 - Ucraina

di Marco Nanni

Nella foto, Bethencourt della Spagna in azione difensiva (da WBSC.org).