ALDS (2): DETROIT TIGERS - OAKLAND ATHLETICS E' LA RIVINCITA DELLO SCORSO ANNO


Sarà l’occasione di vedere di fronte due dei migliori pitchers partenti della American League, con Max Scherzer per i Tigers e Bartolo Colon per gli Athletics.
Scherzer quest’anno sembra essere quasi imbattibile, 21 vittorie e 3 sole sconfitte il suo record stagionale, meglio di lui aveva fatto solo Cliff Lee nel 2008 (22-3).
Ora ritrova quegli A’s che aveva quasi eliminato lo scorso anno e che rimasero in vita solo grazie alla blown save di Valverde; poi come tutti ricorderanno i Tigers alla fine riuscirono comunque a raggiungere le WS.
Anche Colon da par suo è riuscito a distinguersi in quest’anno molto positivo per lui, nonostante quelle accuse di doping tornate a tormentarlo. Infatti Bartolo alla veneranda età di 40 anni è riuscito a conquistare 18 vittorie nella regular season, una cosa del genere non accadeva dai tempi di Jack Quinn nel campionato del 1928. Il lanciatore dominicano ha lanciato 190.1 innings quest’anno, meglio aveva fatto solo nel 2005 quando con gli Angels ne lanciò 222.2.
E di certo la sfida fra due grandi attacchi non sarà da meno, non dimentichiamoci che Detroit potrà schierare non solo il Triple Crown 2012 Miguel Cabrera, in odore di aggiudicarsi di nuovo il titolo di MVP, ma cannoni altrettanto efficaci come Prince Fielder e Tori Hunter.
Oakland invece potrà contare su un Josh Donaldson deciso a dare battaglia allo stesso Cabrera per l’MVP 2013, nonché su Yoenis Cespedes, vincitore dell’ Home Run Derby di quest’anno; senz dimenticare un giocatore dal socuro rendimento come Jed Lowrie.
di Michele Acacia
Nella foto, Prince Fielder dei Detroit Tigers (Gregory Shamus/Getty Images North America da Zimbio.com).