PIU’ BASI RUBATE NEL FUTURO DELLA MLB?

Per rendere il gioco più spettacolare, la MLB, potrebbe spostare la seconda base. Tale spostamento dovrebbe far aumentare le rubate ed i tentativi di raggiungere la seconda su un lungo singolo.

Scritto da Mirco Monda  | 

La Major League Baseball sta valutando come migliorare e rendere più spettacolare le proprie partite. Da metà della stagione 2022, nelle Minors, verrà sperimentato lo spostamento della seconda base, di 13.5 pollici (34,29 cm), verso l’interno del diamante. Apportando questo spostamento della seconda si ridurrebbe la distanza verso le altre due basi. Secondo gli studi questo aiuterebbe maggiormente i corridori nel tentativo di rubare basi e di incrementare gli extrabase come ad esempio una battuta lunga su cui molti corridori si fermano in prima, mentre cosi potrebbero tentare di raggiungere la seconda ed aumenterebbero anche le giocate difensive su tali situazioni.

Il test verrà effettuato sui campionati di Minor League e poi, in base ai risultati che tale cambiamento darà, verrà valutato se adottarlo dalle prossime stagioni di MLB o meno.

Di Mirco Monda ([email protected])

In foto Rickey Henderson l’uomo con più basi rubate nella storia della MLB (mlb.nbcsports.com)