NLDS (1): JOHN LACKEY GUIDA I ST.LOUIS CARDINALS AL SUCCESSO IN GARA UNO SUI CHICAGO CUBS

Scritto da Daniele Mattioli  | 
Uno straordinario John Lackey, tirato a lucido per questo inizio di playoff, ha guidato al successo i St.Louis Cardinals per 4-0 contro i Chicago Cubs nella prima partita delle Division Series della National League.

L'ex lanciatore dei Los Angeles Angeles e dei Boston Red Sox è infatti risultato praticamente intoccabile per tutte le 7.1 riprese nelle quali è restato sul monte di lancio, restandro in zona no-hit fino al sesto inning. Qui ha subito l'unico momento di paura della sua partita quando, dopo il singolo di Russell, Fowler ha colpito lungo e profondo a destra ma Grichuk si è fatto trovare pronto e, a ridosso delle recinzoni, ha raccolto al volo e firmato il terzo out.

In quel momento la partita era ferma sul punteggio di 1-0 per la squadra del Missouri, avanti nel punteggio grazie alla segnatura arrivata nel primo inning sull'asse Piscotty (doppio) e Holliday (singolo). Dopo il difficile inizio, anche Jon Lester, pitcher partente, aveva dimostrato comunque tutte le sue qualità, imbrigliando in più di una circostanza il lineup avversario.

Il calo del pitcher ex Red Sox e Athletics, arrivato con più di 100 lanci all'ottavo inning, ha poi permesso ai Cardinals di allungare nel punteggio grazie al fuoricampo da un punto di Pham. La base ball concessa a Carpenter ha poi spinto il manager Maddon al cambio sul monte di lancio, ma il rilievo Strop non è riuscito a fare meglio e, appena entrato, ha subito l'home run da 2 punti firmato da uno scatenato Piscotty che ha fissato il punteggio sul definitivo 4-0.

Gara 2 si gioca questa sera con la sfida tra Garcia ed Hendricks sul monte di lancio.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Lackey riceve l'ovazione da parte del pubblico dei Cardinals (AP Photo-Jeff Robertson da Syracuse.com).